Progettare

Dal latino: "pro" avanti & "jacere" gettare. Ciò che viene gettato davanti ...

LA BASE

La progettazione è alla base della costruzione e della realizzazione di qualsiasi oggetto complesso, materiale o concettuale, attraverso la stesura di un progetto.

Una corretta progettazione è un requisito indispensabile per la buona qualità del manufatto da realizzare, qualunque esso sia.

Il nostro team è composto da architetti, da professionisti del settore e da imprenditori con ampia esperienza, dalla progettazione, all’edilizia, all’arredo. Un gruppo di persone che diventa interlocutore unico al servizio del cliente: Un nuovo modo per ristrutturare ed arredare il tuo spazio, seguendo il progetto dall’ideazione alla realizzazione.

LA CONOSCENZA DEL CLIENTE

Tutti i nostri progetti hanno come punto di partenza la conoscenza del cliente e delle sue necessità.

Lo spazio che nascerà si modellerà sul comportamento di chi lo abita.

Perché il progetto appartiene al committente e viene quindi sviluppato con il suo coinvolgimento diretto.

I nostri progetti potranno essere riferiti sia alle ristrutturazioni totali o parziali, sia agli arredi interni ed esterni.

I luoghi in cui operiamo sono spazi da osservare, analizzare, studiare, destrutturare e ripensare; da valutare e da riorganizzare; da completare o integrare; o, più semplicemente, da vivere.

Il nostro team progetta gli spazi unendo funzionalità e originalità.

L’EQUILIBRIO TRA GLI STILI

I nostri progetti sono caratterizzati da un forte approccio verso il design e la compenetrazione degli stili.

L’accostamento di materiali di diverso genere, per composizione, forma, colore e finiture sono espressione del nostro modo di ordinare lo spazio. In esso i diversi elementi devono però coesistere non come oggetti distinti, ma come elementi che abbiano un giusto legame.

L’obiettivo è raggiungimento di un equilibrio globale di tutte le componenti che caratterizzano il vostro ambiente,

rispettando comunque le regole della proporzione e dell’equilibrio compositivo, ma dove trova spazio e giusta collocazione l’essenza di voi e anche il vostro stile, per costruirvi uno spazio a vostra misura, dove sentirvi davvero a casa.

Possiamo seguire per voi tutti gli aspetti progettuali dal Progetto Preliminare al Progetto Definitivo, dalle Pratiche Edilizie e Catastali alla Direzione Lavori, supportarvi sui preventivi per lavori edili ed impianti necessari per la ristrutturazione edilizia o costruzione e proporvi anche un computo “Chiavi in Mano” comprensivo di progetti, pratiche edilizie e catastali, direzione lavori e importo complessivo dei lavori ed ottenere l’ammontare complessivo necessario per l’operazione.

Progettazione Immobili Monza

LE FASI DEL PROCESSO

Fase 1

La conoscenza

Un incontro informale presso il nostro studio per conoscerci e conoscere il tipo d'intervento che dovete realizzare, sia esso un singolo pezzo di arredo o un singolo ambiente, sia esso un ambiente articolato, completo o parziale, d'abitazione o di lavoro, interno od esterno...

Fase 2

Visita a domicilio

Durante questa fase vengono raccolte tutte le informazioni necessarie: messa a fuoco del tipo di intervento da eseguire e consigli su come procedere, rilievo particolareggiato dell'ambiente, raccolta di eventuale documentazione (grafica, fotografica, ecc), consigli sul tipo di progetto da intraprendere, indicazioni su pratiche edilizie, catastali, ecc. e, ultimo, ma non meno importante, inquadramento del budget di spesa per la realizzazione dell'intervento.

Fase 3

Proposta progettuale

Con tutte le informazioni che raccogliamo, siamo in grado di procedere ad una prima stesura di progetto da sottoporvi. Durante la visione del progetto si discuterà insieme la soluzione studiata e si valuteranno eventuali modifiche o aggiustamenti per il proseguo degli studi. A seconda delle esigenze si procederà dalla fase di schizzo bidimensionale a quella tridimensionale, alla stesura di planimetrie quotate e di eventuali prospetti particolareggiati o render (Attraverso il servizio di rendering 3D è infatti possibile avere un quadro completo di come apparirà l’ambiente dopo la fase di realizzazione).

Fase 4

Preventivo

Dopo la stesura del progetto e della presa visone siamo ora in grado di redigere un preventivo dei costi per la realizzazione dell'intervento e strutturarne le fasi lavorative.

Fase 5

Pratica edilizia

Qualora l'intervento lo richieda, verranno redatte tutte le tavole di progetto e i documenti necessari per la presentazione della pratiche edilizie necessarie all'ottenimento dei permessi presso il Comune in cui è situato l'immobile (C.I.A. o C.I.A.L., D.I.A., S.C.I.A., Permesso di Costruire, ecc.). A seguire si procede alla Presentazione della Pratica Edilizia presso il Comune.

Visita l’area del sito dedicata alle pratiche edilizie

Fase 6

Esecuzione dell'opera

Sia esso un progetto di arredo di un singolo ambiente o una ristrutturazione completa dell'immobile si affronteranno le fasi di realizzazione delle opere, con verifica costante dei materiali utilizzati, misurazioni e accertamento della conformità al progetto approvato, per garantirne la realizzazione a regola d'arte. Al termine dei lavori si procederà alla chiusura lavori presso il Comune e all'eventuale aggiornamento catastale (ove necessario).

Visita l’area del sito dedicata alle pratiche catastali

Fase 7

Chiusura pratica edilizia e pratica catastale

Entro un mese dalla data di fine lavori (per i quali è stata presentata una Pratica Edilizia) è obbligatoria (nei casi previsti dalla legge) la presentazione della variazione (DOCFA) per aggiornare la situazione catastale e la presentazione dell'avvenuta variazione nonché la chiusura lavori presso gli uffici comunali.

Nota Bene:

Le fasi non sono strettamente legate tra loro. Qualora sia desiderio del cliente essere affiancato solo in qualcuna delle fasi, ciò è comunque possibile.